Documento di linee guida con il quale il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca fornisce indicazioni in materia di integrazione degli alunni i disabili nella scuola.
Il documento ripercorre le tappe degli interventi come fin qui concretamente realizzati nella pratica operativa al fine di valutarne la reale corrispondenza ai principi e alle norme che disciplinano la materia e per di fornire agli operatori scolastici una visione organica della materia che possa orientarne i comportamenti nella direzione di una loro più piena conformità ai principi dell'integrazione.
Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilita'; 4 agosto 2009, prot.n. 4274
[1] Diagnosi funzionale (rtf, 51kb)
Profilo dinamico funzionale:
Perché rivisitare il PDF consolidato nella esperienza delle nostre realtà? Qualcosa andava ancora migliorato? E' di fatto la struttura dello strumento che favorisce lo sviluppo e la qualità delle azioni?
Per gli allievi con handicap certificati in base alla L.104/92 o con difficoltà certificabili in base classificazione Internazionale ICD10 a.s. 2005-2006
[6] Ampia panoramica normativa dal 1983 al 2005; modelli (file zip 159KB)
La Circolare Ministeriale n. 1/1988 pone l'accento sull'importanza della continuità didattica e sulla necessità di garantire che, nei passaggi dell'alunno in situazione di handicap da un ordine di scuola all'altro, non si creino difficoltà: nel sito della FADIS la circolare ed un commento
http://www.integrazionescolastica.it/article/542