icona farfalla

CONSULTAZIONE RIVISTE

 

copertina rivista

HANDICAP GRAVE, ed. Erickson
Ritardo mentale e pluriminorazioni sensoriali

La rivista nasce dalla collaborazione tra la Lega del Filo d'Oro (Associazione Nazionale per Persone Sordocieche), l'Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale - affiliata alla Association for Advancement of Behavior Therapy (USA) - e il Centro Studi Erickson di Trento.
Scopo della rivista è presentare il meglio della ricerca scientifica sull'handicap grave con articoli della letteratura internazionale e studi originali di autori italiani, selezionati in base a criteri di rigore scientifico e applicabilità, per offrire risposte e spunti di riflessione a chi opera quotidianamente nei processi di educazione e riabilitazione del bambino e dell'adulto in situazione di handicap grave.
Si vuole in questo modo diffondere la cultura scientifica nell'educazione e riabilitazione come modalità elettiva per affrontare le molteplici sfide che pone l'handicap e rendere disponibile il patrimonio di esperienze e di modelli operativi che possono offrire modi efficaci per affrontare e ridurre la disabilità e l'handicap nel contesto dell'integrazione scolastica e sociale.
Quadrimestrale per complessive 384 pagine

Le edizioni disponibili sono consultabili presso il Centro.

copertina

L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, ed. Erickson
Rivista pedagogico-giuridica per scuole, servizi, associazioni e famiglie

La rivista si propone di seguire da vicino il dibattito sul cambiamento nell'assetto della scuola e le decisioni che saranno via via intraprese, con l'interesse ambizioso di "vigilare" e contribuire a "orientare", nel rispetto dei bisogni e dei diritti delle persone in situazione di difficoltà. Si intende far convergere l'attenzione sulle scelte e sulle esperienze che esplicitamente o indirettamente si muovono nella direzione dell'inclusione, che da alcuni decenni costituisce una preziosa tradizione culturale del nostro Paese.
Viene sostenuta la convinzione che il processo di integrazione dei disabili sia in grado di innalzare la qualità dell'esperienza scolastica e sociale di tutti gli individui, "abili" e "diversamente abili", sotto il profilo educativo, didattico, organizzativo, giuridico-amministrativo. In questa prospettiva, la rivista documenta buone prassi, buoni progetti, buone idee, buone norme che camminano nella direzione dell'inclusione, aggiungendo tasselli a questo ideale percorsi, che si snoda intrecciandosi e identificandosi con quello dell'educazione attraverso l'istruzione e la formazione.
Ci auguriamo di intessere un dialogo aperto e costruttivo con i lettori - insegnanti, studenti, genitori, dirigenti scolastici, professionistidell'extrascuola, associazioni - , di arricchire il confronto, di contribuire alla crescita di una cultura di condivisione e di ricerca educativa e didattica.
Cinque numeri annui per complessive 500 pagine

Per consultare ultimo numero della rivista vai al sito Erickson sezione riviste

copertina rivista

DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (+ DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA + DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ) , ed. Erickson
Sostegno e insegnamento individualizzato

Dopo oltre 20 anni di vita, la rivista è diventata lo strumento più utilizzato da chi vuole trovare metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali. E’ il miglior supporto tecnico-professionale per il recupero e il sostegno e per intervenire con competenza sull’ampia gamma di difficoltà presenti in ogni classe: disturbi dell’apprendimento, disabilità, problemi di comportamento e di relazione. In più presenta le novità editoriali più interessanti, le iniziative di formazione e aggiornamento, le esperienze di integrazione di "qualità", per essere informati su cosa è disponibile per lavorare - e vivere - bene a scuola.

Con i numeri di ottobre e febbraio l’abbonato riceverà gratuitamente una rivista specifica per le difficoltà in matematica, che presenta la ricerca nazionale e internazionale più all’avanguardia nel settore, selezionando i contributi che meglio possono guidare l’applicazione didattica operativa.
"Difficoltà in matematica" è strutturata in tre parti: ricerca internazionale, ricerca nazionale (processi di apprendimento, didattica, processi di insegnamento) e strumenti applicativi. Contiene inoltre una sezione dedicata alle risposte degli esperti a domande di operatori e genitori.
Con i numeri di dicembre e aprile l’abbonato riceverà gratuitamente la rivista "Disturbi di attenzione e iperattività. Diagnosi, interventi e ruolo della scuola" che attraverso la pubblicazione di articoli tratti da riviste internazionali e contributi nazionali intende approfondire: le modalità di valutazione diagnostica e le problematiche ad esse correlate; i diversi approcci terapeutici e abilitativi (che coinvolgono i genitori, gli insegnanti e i bambini stessi); il ruolo degli operatori scolastici per favorire una migliore integrazione di questi alunni in una scuola sempre più complessa ed esigente; i risultati di ricerche di carattere sperimentale; le diverse esperienze sul campo.
"Disturbi di Attenzione e Iperattività" è l’organo ufficiale dell’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione/Iperattività (AIDAI)

Trimestrale per complessive 640 pagine + pp. 224 di "Difficoltà in matematica" + pp. 224 di "Disturbi di attenzione e iperattività"

Per consultare ultimo numero della rivista vai al sito Erickson sezione riviste

TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE
Rivista pedagogica e didattica per l'educazione dei minorati della vista.

Tiflologia per l'Integrazione è una rivista che raccoglie contributi e documenti sulle problematiche pedagogiche e didattiche per l'integrazione dei minorati della vista.
Pubblicata fin dal 1990 dall'Unione Italiana dei Ciechi, dal 2003 la rivista esce a cura della Biblioteca Italiana per i Ciechi. La redazione si trova presso il Centro di Documentazione Tiflologica.
La rivista è trimestrale e può essere effettuato l'abbonamento presso la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" ONLUS Via G. Ferrari 5/A - 20052 Monza.

Ultimo numero [3]

 

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!