icona farfalla

PUBBLICAZIONI E DOCUMENTAZIONE

immagine

IL PROGETTO DEI 300 GIORNI

Per la diffusione di strumenti di valutazione e miglioramento dell’autonomia di studenti autistici delle scuole secondarie dell’Emilia Romagna. Alessandro Monteverdi (a cura di) Voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e realizzato con la collaborazione della Fondazione Giovanni Agnelli, il Progetto dei 300 giorni si è proposto come percorso sperimentale e formativo, originale e nuovo, volto a verificare l’efficacia e l’applicabilità di strumenti e modalità di intervento in ambito scolastico per valutare e incrementare l’autonomia di adolescenti con disturbi dello spettro dell’autismo frequentanti le scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna.


apri scheda informativa


immagine

PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ

Progetto di ricerca per la definizione di un sistema di indicatori utili per valutare la qualita' dell'integrazione scolastica in Provincia di Ravenna

Contributi di: Paola Alessandri, Federica Bartoletti, Andrea Canevaro, Maria Silvia Ghetti, Dario Ianes, Nadia Simoni, GiuseppeToschi; con la collaborazione di: Federica Bartoletti, Cesarina Floriana Pasi.
apri [1]


immagine

MAPPA DEGLI INSERIMENTI NEL COMPRENSORIO FAENTINO
1° vol: A.S.1996/97
2° vol: A.S.1997/98

Il Centro ha predisposto, perché sia portato a conoscenza di tutti gli insegnanti di sostegno, una "mappa" delle varie tipologie di handicap presenti nel territorio scolastico faentino e del personale che, durante gli anni scolastici 1996/97 e 1997/98, ha seguito i ragazzi handicappati.

L'obiettivo evidente è quello di favorire dei processi di conoscenza reciproca e di mettere in collegamento scuole e insegnanti con problematiche analoghe, affinchè sia possibile riscontrare nell'esperienza dell'altro anche una forma nuova e praticabile di consulenza.


copertina dispensa

HO BISOGNO DI VEDERTI PER SENTIRTI MEGLIO

Dispensa gruppo di ricercazione sull'integrazione scolastica degli alunni audiolesi: novembre 1998 - aprile 1999

Il Centro ha prodotto una dispensa relativa al gruppo di ricerca, organizzato insieme all'AUSL di Faenza, formatosi per soddisfare le richieste dei docenti ed educatori, interessati al deficit uditivo nelle sue molteplici implicazioni sociali, comunicative e didattiche.
L'obiettivo primario è stato quello di favorire e di migliorare l'integrazione degli alunni audiolesi inseriti nella scuola media. Sono presenti i contributi di esperti della riabilitazione (logopedista, foniatra e neuropsichiatra) e di docenti impegnati nella scuola, dai quali sono state ricavate in sintesi le dieci regole d'oro dell'integrazione (le fondamentali norme di comportamento da seguire in una classe in cui sia inserito un alunno audioleso).
Il gruppo di ricerca è stato coordinato dalla prof. Daniela Naldini che ne ha curato la dispensa.


disegno decorativo

DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO RELATIVE ALLA LINGUA SCRITTA

Dispensa Corso di aggiornamento - Faenza gennaio/aprile 1999

Il Centro ha prodotto una dispensa relativa al gruppo di ricerca di docenti di scuola elementare, sulle tematiche delle difficoltà di apprendimento riferite alla produzione/comprensione di testi scritti:
- la costruzione della lingua scritta
- recupero in ortografia
- produzione del testo scritto

Il gruppo di ricerca è stato coordinato dalla dott. Nadia Meini che ne ha curato la dispensa.


copertina libro

QUADERNO-GUIDA ALLA SCELTA DEI PERCORSI EXTRASCOLASTICI E POST-SCOLASTICI DEI RAGAZZI DISABILI

Il Centro (per conto del Provveditorato di Ravenna), il Centro Risorse Servizio di documentazione per l'integrazione di Ravenna, il Consorzio dei Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna, Russi e Cervia Azienda ASL, il Centro Risorse Cervese e l'Amministrazione provinciale di Ravenna, ha pubblilcato un "Quaderno-guida alla scelta dei percorsiextrascolastici e post-scolastici dei ragazzi disabili" destinato alle famiglie, a tutte le Scuole Medie e ai Centri/Enti del territorio provinciale interessati ai temi dell'integrazione.

Scopo della Guida è quello di aggiornare le famiglie e le Scuole sulle norme che tutelano la vita scolastica ed extrascolastica dei ragazzi disabili e di costruire una "mappa delle opportunità formative" che Enti, Associazioni, Centri del territorio provinciale possono assicurare dopo la Scuola dell'obbligo.

icona approfondimento qualcosa in più [2]


LABORATORIO: LA PRODUZIONE DEL TESTO SCRITTO

Dispensa del Corso di aggiornamento per docenti di scuola elementare coordinato dalla Dott. Nadia Meini (a.s. 1999/2000).

La dispensa contiene alcune riflessioni relativamente ad un percorso "diverso" sull'insegnamento della omposizione scritta riguardanti principalmente le seguenti dimensioni:
- il processo dello scrivere
- l'evoluzione delle abilità di scrittura
- la scrittura come atto comunicativo
- il significato che lo scrivere assume per l'individuo: motivazione ed interesse
- la didattica della scrittura, il ruolo dell'insegnante, le tecniche di facilitazione nelle fasi di: pianificazione, trascrizione, revisione
- la valutazione del testo scritto e il portfolio


copertina CD

L'AMICO RITROVATO

Nell'anno scolastico 1999/2000 il Centro ha promosso il progetto "L'amico ritrovato" in cui, fra l'altro, si prevedeva la dotazione di un computer alle classi al cui interno fosse presente un alunno disabile e che avessero aderito all'iniziativa, presentando un programma di lavoro specifico.
Un computer in classe che consentisse ai bambini, diversamente abili, di lavorare assieme e di stare vicini gomito a gomito.

Ne è nato un CD che documenta il lavoro fatto nelle diverse classi e mostra come il suo uso sia stato diverso da situazione a situazione.
Un CD ricco di idee e suggerimenti.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!