Per la richiesta di consulenza da parte delle istituzioni scolastiche compilare il form da inoltrare allo SPORTELLO AUTISMO di Ravenna con sede presso l'I.T. "A. Oriani" di Faenza. Appena sarà disponibile il modulo ufficiale sarà data comunicazione in questo sito.
Si prega inoltre di leggere i seguenti regolamenti per una corretta gestione e un corretto inoltro delle richieste:
REGOLAMENTO SPORTELLO AUTISMO
REGOLAMENTO CTS-ER
*Prima di compilare il form è obbligatorio scaricare, visualizzare, compilare e firmare i seguenti documenti. Si prega inoltre di inviare in formato digitale e firmati i documenti "Richiesta Consulenza Sportello Autismo" e "Autorizzazione della famiglia alla Richiesta di Consulenza" al seguente indirizzo:
cts.crhs@gmail.com.
Autorizzazione della famiglia alla richiesta di Consulenza
Richiesta di consulenza Sportello
Nuovi orari di apertura al pubblico come riportato qui sotto
Orario di apertura al pubblico dello Sportello presso l'I.T. Oriani in via Manzoni n.6, Faenza (RA)
|
Mattina |
Pomeriggio |
Lunedì |
9:00 - 12:00 |
14:00 - 15:30 |
Martedì |
9:00 - 12:00 |
- |
Mercoledì |
9:00 - 12:00 |
14:00 - 15:30 |
Giovedì |
9:00 - 12:00 |
- |
Venerdì |
9:00 - 12:00 |
- |
Sabato |
9:00 - 11:00 |
- |
CTS- CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE
Presso il CRHS di Faenza, nell'ambito del progetto "Nuove Tecnologie e Disabilità", promosso dal MIUR nell'anno scolastico 2005-06, ha preso sede il CTS Emilia Romagna [C], con lo scopo di promuove iniziative specifiche diformazione/consulenza/assistenza alle scuole e agli insegnanti, nonché ai genitori e agli stessi alunni disabili.
Circolaredell'USR 17349 13/12/2012
GuidaOperativa per i genitori di alunni con DSA
AUSILII E SUSSIDI PER LE SCUOLE
PUNTO A: Il Centro fornisce alle scuole ausilii per l'attuazione di Progetti di Integrazione Scolastica e supporto dell'attività didattica degli alunni certificati L.104/92 e, nell'ambito delle proprie disponibilità, potrà fornire analogo supporto per alunni con diagnosi DSA (L.170/2010). Il Centro, solitamente intorno a fine anno scolastico per l'a.s. successivo, con apposita comunicazione, richiede a tutte le scuole la conferma dei comodati d'uso e offre la possibilità di richiedere ausilii per nuovi progetti attraverso rispettivamente, la scheda progetto A RENDICONTO e la scheda progetto PREVISIONALE. (link nel quale è possibile reperire il documento di word che è compilabile con modalità guidata). Una volta compilati i format si riceve, nell'indirizzo email della Scuola, il PDF della scheda compilata che dovrà essere firmata digitalmente dal Dirigente Scolastico e inviata all'indirizzo cts.crhs@gmail.com. Si ricorda che le richieste saranno soddisfatte compatibilmente con le risorse materiali e finanziarie residuali. Le scuole potranno prendere nota delle disposizioni specifiche che il Centro di anno in anno indica relativamente alle modalità di compilazione e invio delle schede progetto.
PUNTO B: Le scuole che hanno esigenze di richieste e ausilii che emergono al di fuori dei tempi stabiliti dal Centro (vedi Punto A) sono da considerare "Progetti fuori tempo". Per tali richieste i PDF firmati dal Dirigente Scolastico devono essere inviati per conoscenza ai Comuni di appartenenza delle Scuole-settore servizio istruzione. Nella richiesta è necessario precisare le condizioni che hanno determinato la richiesta fuori tempo. Per i dettagli vedi
Sezione "Progetti fuori tempo".
IL CENTRO, PER SUPPORTARE L'ATTIVITA' DELLE SCUOLE, HA PREDISPOSTO APPOSITA MODULISTICA:
- Il modulo riconsegna ausili
Riconsegna ausili e materiali per chiusura comodato o riutilizzo parziale degli ausili.
- Il modulo informativo
Premessa al verbale di cessazione
- Il richiamo al Codice Civile
Codice Civile
- Il Verbale di cessazione utilizzo ausilio con restituzione
Verbale di cessazione comodato d'uso di bene non più riparabile
- Il Verbale di cessazione utilizzo ausilio senza restituzione
Verbale di cessazione comodato d'uso di bene non più riparabile
PRESTITO LIBRI AL PUBBLICO
Presso la sede è presente una dotazione [L]ibraria di testi specialistici.
Docenti, genitori, educatori e persone interessate alle tematiche di supporto alla didattica per l'integrazione possono prendere a prestito, se disponibili al momento della richiesta, i testi a cui sono interessati direttamente dal Centro.
Il materiale avuto in prestito deve essere restituito entro 30 gg.(per a.s. 2014/2015)
Elenco aggiornato agli ultimi acquisti: 30 aprile 2015
PRESTITO SOFTWARE AL PUBBLICO
Al Centro, previo appuntamento telefonico, è attivato un servizio che consente ai genitori di alunni disabili, agli alunni disabili, agli insegnanti, alle associazioni, di poter visionare il materiale software disponibile. A seguito di tale visione è possibile richiedere il prestito del software. [S]oftware
Il materiale avuto in prestito deve essere restituito entro 30 gg.(per a.s. 2014/2015)
Elenco aggiornato agli ultimi acquisti: 23 febbraio 2015
FORMAZIONE
Il centro, con la collaborazione di vari enti del territorio, promuove convegni, tavole rotonde, attività di ricerca, corsi di aggiornamento e [F]ormazione per insegnanti ed operatori del settore sui temi dell'handicap e dell'integrazione.
Inizitive programmate per l'anno scolastico corrente, archivio, atti, documenti, materiali
PUBBLICAZIONI e DOCUMENTAZIONE
Il centro svolge opra di [D]ocumentazione attraverso la produzione e pubblicazione di materiali di vario genere (libri, dispense, cd-rom, giornalino) al fine di fornire percorsi di conoscenza e suggerimenti agli insegnanti, alle famiglie, alle scuole ed agli operatori dei servizi socio-sanitari.
CONSULTAZIONE RIVISTE
Presso la sede si posono consultare alcune [R]iviste di settore:
- Handicap grave, ed. Erickson (quadrimestrale)
- L'integrazione scolastica e sociale, ed. Erickson (5 numeri annui)
- Difficoltà di apprendimento (+ Difficoltà in matematica + Disturbi di attenzione e iperattività)ed. Erickson (trimestrale)
Di tali riviste sono qui disponibili il collegamento agli indici degli ultimi numeri
PROCEDURE e MODULISTICA
Modelli di richieste, [P]rocedure, protocolli, "come si fa", certificazioni, ecc...modulistica: