logo CDH Faenza- Centro risorse per l'handicap e l'integrazione

Centro risorse

per l'handicap e lo svantaggio

CTS - Centro territoriale di supporto "Nuove Tecnologie e Disabilità"



Sito aggiornato al:
1 LUGLIO 2016

logo sito web Racine
Il Cts/Crh e S. di Faenza è inserito nella rete Racine di Ravenna e provincia.
Racine [N]:

CHI SIAMO

Il Centro Risorse di Faenza è uno strumento sul territorio.
Funziona come servizio professionale dell'innovazione, della ricerca didattica e della realizzazione di un sistema integrato di istruzione e formazione professionale atto a supportare l'autonomia delle istituzioni scolastiche ed il loro raccordo col sistema degli enti locali...
segue [G]

DOVE SIAMO

Il centro è presso i locali
dell' ITCG A. Oriani

Via Manzoni, 6
48018 - Faenza (Ra)
tel. 0546/667622
Tel. Oriani 0546/21290
email: cdhs@racine.ra.it

IL CENTRO RIMARRA' CHIUSO PER FERIE NEL SEGUENTE PERIODO:


DAL 30 GIUGNO AL 10 LUGLIO e DAL 23 LUGLIO AL 28 AGOSTO

Nei giorni di apertura il Centro osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00

Pieghevole illustrativo CRHeS



ProgettoProvinciale 2013
Interventi di integrazione degli alunni in situazionedi handicap e svantaggio.
Notaesplicativa
 con link a:
- Verbale incontro      gruppo tecnico e Tabella riepilogativa richieste con indicazione di accettazione.
- Verbale Collaudo e  Certificato di regolare fornitura.

===================
Aprile 2015: pubblicazione "Il Progetto dei 300 giorni".
Vai alla sezione Pubblicazioni e documentazione.
Presso il Centro è possibile reperire copia in consultazione.

===================
Seminario residenziale "Formazione a distanza" Hotel Mediterraneo Riccione 27-28 Febbraio 2015
Coinvolti personale dei CTS Provinciali e docenti referenti della Scuola Ospedale

===================

USR-ER Segnalazioni scolastiche di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Nota di precisazioni e ulteriori disposizioni.

Nota Prot. 20362 del 2 dicembre 2011Allegato 1Allegato 2

MIUR - Pubblicata l’indagine statistica sugli alunni con disabilità nella scuola italiana, relativa all’anno scolastico 2009/2010.Contestualmente viene presentata un’anticipazione dei dati relativi all’anno scolastico 2010/2011.

Alunni con disabilitàAnticipazione datoAppendice
Nota dell'USR-ER "Far scuola, ma non a scuola" Avvio percorsi-pilota per alunni con particolari condizioni di salute.Avvio percorsi pilota
Fac simile istanza

DSA - disturbi specifici di apprendimento

DSA: Guida di sopravvivenza per le famiglie (a cura di Emili)

 


mappa sito

accessibilità

 

Valid XHTML 1.0 Strict
Valid CSS!



CTS- CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE

icona

Presso il CRHS di Faenza, nell'ambito del progetto "Nuove Tecnologie e Disabilità", promosso dal MIUR nell'anno scolastico 2005-06, ha preso sede il CTS Emilia Romagna [C], con lo scopo di promuove iniziative specifiche diformazione/consulenza/assistenza alle scuole e agli insegnanti, nonché ai genitori e agli stessi alunni disabili.

Circolaredell'USR 17349 13/12/2012

GuidaOperativa per i genitori di alunni con DSA

AUSILII E SUSSIDI PER LE SCUOLE

icona

PUNTO A: Il Centro fornisce alle scuole ausilii per l'attuazione di Progetti di Integrazione Scolastica e supporto dell'attività didattica degli alunni certificati L.104/92 e, nell'ambito delle proprie disponibilità, potrà fornire analogo supporto per alunni con diagnosi DSA (L.170/2010). Il Centro, solitamente intorno a fine anno scolastico per l'a.s. successivo, con apposita comunicazione, richiede a tutte le scuole la conferma dei comodati d'uso e offre la possibilità di richiedere ausilii per nuovi progetti attraverso rispettivamente, la scheda progetto A RENDICONTO e la scheda progetto PREVISIONALE. (link nel quale è possibile reperire il documento di word che è compilabile con modalità guidata). Si ricorda che le richieste saranno soddisfatte compatibilmente con le risorse materiali e finanziarie residuali. Le scuole potranno prendere nota delle disposizioni specifiche che il Centro di anno in anno indica relativamente alle modalità di compilazione e invio delle schede progetto.

PUNTO B: Le scuole che hanno esigenze di richieste e ausilii che emergono al di fuori dei tempi stabiliti dal Centro (vedi Punto A) sono da considerare "Progetti fuori tempo". Per i dettagli vedi Sezione "Progetti fuori tempo".


IL CENTRO, PER SUPPORTARE L'ATTIVITA' DELLE SCUOLE, HA PREDISPOSTO APPOSITA MODULISTICA ALLORCHE' ABBIANO NECESSITA' DI:
- Il verbale di collaudo e di corretta fornitura che le Scuole devono redigere allorchè ricevono direttamente presso le loro sedi gli ausilii che il Centro ha acquistato per loro.
- Il verbale di dismissione/scarico ausilii non più funzionanti con il quale le Scuole devono comunicare al Centro la dismissione di ausilii non più utilizzabili.
- Il Modulo per Restituzione ausili fine comodato con il quale le Scuole devono comunicare al Centro la riconsegna di ausilii per chiusura comodato.

PRESTITO LIBRI AL PUBBLICO

icona

Presso la sede è presente una dotazione [L]ibraria di testi specialistici.
Docenti, genitori, educatori e persone interessate alle tematiche di supporto alla didattica per l'integrazione possono prendere a prestito, se disponibili al momento della richiesta, i testi a cui sono interessati direttamente dal Centro.

Il materiale avuto in prestito deve essere restituito entro 30 gg.(per a.s. 2014/2015)

Elenco aggiornato agli ultimi acquisti: 30 aprile 2015

PRESTITO SOFTWARE AL PUBBLICO

icona

Al Centro, previo appuntamento telefonico, è attivato un servizio che consente ai genitori di alunni disabili, agli alunni disabili, agli insegnanti, alle associazioni, di poter visionare il materiale software disponibile. A seguito di tale visione è possibile richiedere il prestito del software. [S]oftware
Il materiale avuto in prestito deve essere restituito entro 30 gg.(per a.s. 2014/2015)

Elenco aggiornato agli ultimi acquisti: 23 febbraio 2015

FORMAZIONE

icona

Il centro, con la collaborazione di vari enti del territorio, promuove convegni, tavole rotonde, attività di ricerca, corsi di aggiornamento e [F]ormazione per insegnanti ed operatori del settore sui temi dell'handicap e dell'integrazione.
Inizitive programmate per l'anno scolastico corrente, archivio, atti, documenti, materiali

PUBBLICAZIONI e DOCUMENTAZIONE

icona

Il centro svolge opra di [D]ocumentazione attraverso la produzione e pubblicazione di materiali di vario genere (libri, dispense, cd-rom, giornalino) al fine di fornire percorsi di conoscenza e suggerimenti agli insegnanti, alle famiglie, alle scuole ed agli operatori dei servizi socio-sanitari.

CONSULTAZIONE RIVISTE

icona

Presso la sede si posono consultare alcune [R]iviste di settore:
- Handicap grave, ed. Erickson (quadrimestrale)
- L'integrazione scolastica e sociale, ed. Erickson (5 numeri annui)
- Difficoltà di apprendimento (+ Difficoltà in matematica + Disturbi di attenzione e iperattività)ed. Erickson (trimestrale)

Di tali riviste sono qui disponibili il collegamento agli indici degli ultimi numeri

PROCEDURE e MODULISTICA

icona

Modelli di richieste, [P]rocedure, protocolli, "come si fa", certificazioni, ecc...modulistica:

  • Linee guida per l'esame di stato e di qualifica
  • La continuità didattica per gli alunni in situazione di handicap


icona

BACHECA


============
AVVISO IMPORTANTE
Formazione "Facilitatori di reti di inclusioni" per insegnanti specializzati su sostegno rivolta alle scuole della Provincia di Ravenna

Comunicato facilitatori
Programma del corso
Comunicato docenti ammessi Elenco docenti ammessi
============
AVVISO IMPORTANTE
avvio percorso di formazione "CYBERBULLISMO, CHE FARE?" rivolto a docenti referenti sulla tematica del cyberbullismo

ISCRIZIONI PROROGATE FINO AL 13 APRILE
In allegato l'avviso.
============
AVVISO
Tutte le comunicazioni fra questo Centro e le Istituzioni Scolastiche del territorio, avverranno tramite posta elettronica dall’indirizzo crhs@racine.ra.it verso le caselle di posta istituzionali (………@istruzione.it) delle singole scuole. Pertanto, non saranno prese in considerazione comunicazioni mail che pervengano da caselle di posta che non siano istituzionali.
Si invita inoltre, ad indicare in calce ad ogni comunicazione mail, il nominativo del refe-rente.
In allegato l'avviso.
============
Stampe in Braille
Si rende noto che presso il Centro è disponibile uno spaziodedicato ad utenti non vedenti e ipovedenti, dove è possibile effettuare Stampein Braille e in Rilievo per grafici e disegni su carta speciale.
============

Libro Parlato Lions
Presso il Centro è attivo, in seguito a una convenzionecon "Associazione Amici del Libro Parlato Lions" il servizio dicomodato d'uso gratuito di audiolibri in formato mp3, per alunni non vedenti,ipovedenti gravi e dislessici provvisti di certificazione ex L.104/92, ex L. 170/10. Per ulteriori chiarimenti contattare il Centro in orari di aperturaal pubblico e chiedere della
Prof.ssa Minguzzi Mirka.

Modalitàdi iscrizione al Servizio

Scheda di Iscrizione



MATERIALI

icona

Qui si possono trovare materiali [T]di ordine pedagogico-didattico, che intendono porsi come supporto all'azione dei docenti.

Puoi anche trovare esempi di "esperienze didattiche", attività volte a facilitare l'inserimento di alunni disabili.

CONTRIBUTI

icona

Qui sono presenti contributi, articoli, brevi saggi [G] sul tema dell'handicap e dell'integrazione.


SCUOLE POLO

I.C. Bagnacavallo
S.M.S. "Ressi-Gervasi", Cervia
D.D. IX Circolo, Ravenna
scuole [U]

CENTRI IN RETE

La rete dei Centri Documentazione per l'Integrazione delle persone in situazione di handicap dell'Emilia Romagna
centri [E]

SITOGRAFIA

Elenco di siti web [W] suddivisi per categoria


disegno

Strutture ricettive a Faenza.
Collegamento al sito della Pro Loco [O] di Faenza