icona farfalla

PROGETTI FUORI TEMPO

RICHIESTE AUSILII E SUSSIDI PER PROGETTI FUORI TEMPO
 

Il centro fornisce alle scuole sussidi didattici, attrezzature ed ausilii per l'attuazione di progetti di inserimento scolastico di alunni portatori dihandicap certificati L.104/92. 
Vista l'evoluzione della materia, il Centro,nell'ambito delle proprie disponibilità, potrà fornire analogo supporto peralunni con diagnosi DSA (L.170/2010).
Si fa presente che, per effettuare la "richiesta fuori tempo" di ausilii per tutto l'anno scolastico per alunni disabili, occorre che la Scuola, frequentata dall'alunno/a, formuli domanda scritta di concessione ausili indirizzandola all'attenzione: Coordinatore del C.R.H.e S. - Dirigente Scolastico I.T.C.G. "A.Oriani" Faenza e per conoscenza al Comune di appartenenza, nonché alla Provincia di Ravenna.
In tale domanda è necessario precisare le condizioni che hanno determinato la richiesta fuori tempo; ad essa occorrerà quindi unire la SCHEDA PROGETTO PREVISIONALE PER OGNI ALUNNO compilata in tutte le sue parti, firmata dal D.S. e dal Referente responsabile alunni H, da inviare al Centro per segnalare le necessità che si ritengono di dover affrontare (scheda progetto in fondo alla pagina).

E' cura della scuola che richiede gli ausilii individuare con la massima accuratezza possibile l'ausilio necessario recependo tutte le informazioni utili a individuarlo e a descriverlo e a inserire tali elementi nella preposta sezione della scheda progetto in modo che il Centro possa più celermente e con più precisione individuarlo. Una volta ricevuta la richiesta, si verifica se ci sono giacenze presso il Centro, in caso contrario si verificherà l'esistenza di eventuali disponibilità economiche per l'acquisto degli stessi da concedere in comodato d'uso.Si rammenta che a fine anno scolastico, allorchè il Centro invierà alle Scuole la regolare richiesta di rinnovo comodati/nuove richieste (vedi punto A sezione Sezione Ausilii e sussidi per le scuole nella Home Page), anche le richieste effettuate nella modalità "fuori tempo" andranno rinnovate come tutte le altre. Tali richieste saranno soddisfatte compatibilmente con le risorse materiali e finanziarie residuali.

Non saranno prese in considerazione richieste formulate in maniera difforme a quella sopra riportata.

Le richieste per "Progetto fuori tempo" pervenute, sono classificate come:

Richieste STRAORDINARIE
La precedenza o priorità dell'acquisto viene accordata alle richieste di ausili, attrezzature, sussidi didattici necessari alla frequenza e all'inserimento degli alunni portatori di handicap fisici.

Richieste ORDINARIE
Le richieste di carattere ordinario o altre richieste vengono selezionate e valutate sulla base di:

In caso di richieste che superano la disponibilità di bilancio saranno operate scelte sulla base dei criteri di cui sopra o proposti interventi ridotti con l'obiettivo di assicurare, per quanto possibile, soluzioni comunque significative (sussidi o attrezzature essenziali) per il grado di scuola frequentato dall'alunno con handicap.
I materiali o i sussidi giacenti presso le scuole e non utilizzati, se in buono stato, dovranno essere restituiti al Centro in modo da poter essere messi a disposizione per nuove/altre richieste.
Contemporaneamente dovranno essere informati i comuni del Distretto scolastico sull'impossibilità di esaudire le richieste pervenute dalle scuole, viste le disponibilità di bilancio.

LE RICHIESTE DEVONO PERVENIRE AL CENTRO ENTRO IL 1° TRIMESTRE DELL'A.S.
N.B. Le richieste relative a materiali di facile consumo o deteriorabile ( es, cartoncino, legno, colori, plastilina, ecc) non sono prese in considerazione.

Proprietario del bene acquistato : Comune di Faenza e comuni della Provincia di Ravenna

Concessione del bene: temporanea (è relativa all'anno scolastico con necessità di rinnovo del comodato d'uso per l'a.s. successivo; sono valutate necessità della scuola ed è necessario che le scuole facciano pieno utilizzo dell'ausilio)

Delegato agli acquisti: Comitato ristretto del CDHS di Faenza

Gli acquisti sono effettuati:

Le scuole interessate vengono informate con comunicazione scritta circa le scelte operate.

Piano del Diritto allo Studio
Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado Legge Regionale n° 26/2001, 
Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado Legge Regionalen° 12/2003 

DOCUMENTI:

 

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!