L'accessibilità di un sito Web non è un dato conclusivo raggiunto una volta per tutte, è piuttosto un percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione, teso a renderne i contenuti raggiungibili da chiunque, avendo la capacità intrinseca di adattamento alle esigenze di ciascun utente.
Utile punto di partenza è la correttezza formale della pagina, nel rispetto delle regole del W3C (World Wide Web Consortium), secondo le quali il sito è stato realizzato in codice XHTML 1.0 in versione Strict, perseguendo il principio della separazione tra contenuto informativo e presentazione formale, tramite l'uso sistematico dei fogli di stile (CSS 2). Entrambi i codici sono poi stati verificati con i validatori ufficiali del W3C stesso.
Si è inoltre osservato il rispetto, nel tempo, dei 22 requisiti tecnici della legge Stanca, (L. n. 04 del 9/01/2004) verificando tra l'altro i contrasti tra testo e sfondo con la formula colori del W3C. Fanno eccezione alcune limitate pagine (in formato html, pdf, o ppt) che costituiscono allegati a materiali pervenutici da scuole o insegnanti, da noi pubblicate a scopo divulgativo; è nostro impegno renderle, per quanto possibile, accessibili.
Il sito è stato testato con i browser più diffusi (Internet Explorer 5.5 e 6, Firefox 1.0.7 e Opera 8.5) e a differenti risoluzioni (da 800x600 a salire), per ottenere un aspetto costante ed accurato in ogni condizione, usando misure proporzionali per definire la grandezza dei vari caratteri, così che ciascun utente possa ridimensionare il testo secondo le proprie preferenze.
Utilità per la navigazione....
Per favorire la navigazione è stato introdotto "skip": un accorgimento permette di saltare la lettura di meccanismi di navigazione ripetitivi (quali ad esempio i menu), per accedere direttamente ai contenuti delle pagine.
Per lo stesso obiettivo sono state introdotte alcune scorciatoie da tastiera (le cosiddette "accesskey"). Le combinazioni prevedono l'uso contemporaneo di ALT (o di CTRL per utenti Apple), insieme ai seguenti tasti alfanumerici (se usate Internet Explorer sarà necessario premere anche INVIO per attivare il comando):