L'obiettivo principale del progetto è quello di iniziare a familiarizzare i ragazzi e l'alunna con il vocabolario relativo all' alimentazione, ai gruppi degli alimenti, alle varie sostanze nutritive e ai necessari elementi per una sana alimentazione nella lingua madre, in lingua inglese e francese.
L'alunna dovrà quindi:
- presentare al gruppo classe e all'insegnante le proprie abitudini alimentari e saper esprimere i propri gusti;
- dopo aver affrontato l'argomento ed averlo approfondito con gli insegnanti, essere in grado di individuare le sue "buone o cattive" abitudini alimentari;
- saper affrontare semplicissimi e brevi dialoghi in situazioni di acquisto di prodotti o di consumo di alimenti in luoghi pubblici;
- saper preparare una pietanza dopo aver interiorizzato il lessico e le strutture incontrate nei vari testi di ricette (comprendere quindi un breve testo)
Dopo aver affrontato in classe lezioni teoriche che introducono argomenti e ricette specifici, a G. sarà richiesto di dimostrare atteggiamenti responsabili nei vari incarichi affidati dalle docenti; la preparazione e l'organizzazione del materiale per svolgere una lezione pratica nei locali dell'Istituto adibiti ad uso cucina sarà lo strumento principale utilizzato per raggiungere gli obiettivi individuati.
Il laboratorio di cucina è sicuramente una bella esperienza da provare. Non solo perchè i ragazzi si divertono, ma perché apprendono piccole o grandi cose che saranno loro utili nella vita futura e in quella di tutti i giorni.
Partendo dalle ricette più semplici infatti, essi hanno la possibilità di elaborare piatti sempre più complicati fino ad essere in grado di preparare alcune pietanze da soli. La cosa più importante di questo laboratorio è che non si impara soltanto a cucinare, ma anche a collaborare, a rispettare i tempi dei compagni, a non essere intransigenti, e soprattutto a fare tutto questo attraverso la conoscenza di ricette divertenti e generalmente semplici da preparare.
L'alunna sarà portata ad utilizzare nell'interazione coi compagni e col docente il lessico relativo agli argomenti trattati (Educazione alimentare, Educazione alla Salute);
- Chiederà e darà informazioni riguardanti la sfera personale (espressione dei propri gusti e delle proprie abitudini alimentari)
- Socializzerà attraverso la drammatizzazione, il gioco e/o l'impegno in attività comuni (jeux de rôle)