approfondimento

perchè questo percorso

Per creare la migliore condizione di integrazione e di crescita dell'alunna, partendo dal suo interesse per la cucina, il consiglio di classe ha pensato ad un progetto di tutti e per tutti orientato verso il fare, che tende a ridurre se non a rimuovere le difficoltà, permettendo a ogni persona di partecipare al gruppo con le proprie risorse.

ambito discipl/area

Ambito linguistico e scientifico

contesto

Classe di bilinguismo costituita da 20 alunni, fra cui l'allieva, con "disturbo di personalità e ritardo cognitivo medio-lieve", con alunni interessati e produttivi ad attività pratiche, pronti a rispondere ai suggerimenti offerti dai docenti.

contenuti, aree tematiche

"L'alimentazione" "(Il bello e il buono della tavola), Unità di Apprendimento comune alla lingua francese, lingua inglese, italiano, scienze, tecnologia.

metodologie

Delle metodologie utilizzate fanno parte processi imitativi, un apprendimento legato a e dipendente dalla cooperazione, aiuti e relativa attuazione "tutoring" nel piccolo gruppo

risorse prodotte

Schede di lavoro, documenti scritti ed esercizi orali di diversa natura, drammatizzazione di brevi dialoghi (al ristorante, in un negozio, al caffé), ricetta in lingua francese con relativa traduzione fatta dall'alunna e dal gruppo classe e realizzata poi in cucina, relazioni dell'alunna sulle attività svolte, foto relative all'attività di Laboratorio di cucina.

bibliografia

Libri di testo delle varie discipline interessate, audio e videocassette, letture facilitate, cartine geografiche, documenti autentici.

tempi

Nel corso dell'anno scolastico

autori

Galeati Orfea, Mazzari Luisella, Bevilacqua Eleonora, Pizzaia Luisa, Cortina Angela, Garavini Giuliano, Guerra Patrizia

scuola

I.C. "Gherardi" - Lugo

collaborazioni

Personale non docente, collaboratori scolastici (bidelli)

valutazione

L'alunna ha acquisito la capacità di presentare la ricetta ai compagni di classe, ha migliorato la capacità di relazionarsi con i compagni, ha incrementato la sua autostima, è migliorata la manualità di tutti gli alunni, è migliorata la capacità di risolvere problemi pratici, è migliorata la capacità di lettura, scrittura e di linguaggio.

altro

 

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!