presentazione
Scuola sec. di 2° grado; a.s. 2005/06
L'Istituto Alberghiero di Riolo Terme ha sempre utilizzato progetti mirati alla frequenza di alunni in difficoltà ad un numero maggiore di ore di laboratorio pratico, ciò per potenziare la manualità e le competenze del settore, ma soprattutto per permettere a questi alunni di partire dalla pratica per affrontare discipline e contenuti del curricolo di prima e seconda.
Manipolazione, autosufficienza, autostima, cooperazione, comprensione e rielaborazione.
Il progetto prevede un laboratorio per la preparazione di pane, focaccia, pizza, panini e brioche tutti i giorni per fornire una merenda genuina ai compagni durante l'intervallo.
Gli alunni coinvolti nell'A.S. 2005/2006 sono: 6 iscritti in prima, 3 in seconda e 1 in quarta,per un totale di 10 alunni. Secondo un calendario preciso gli alunni si recano in laboratorio, e collaborando con la classe presente in cucina (classi prime e seconde) preparano quanto previsto con la supervisione di un docente di sostegno, lo suddividono in porzioni e lo distribuiscono nella Hall durante l'intervallo. L'esercitazione termina alle 11,00, gli alunni poi ritornano in classe per la rielaborazione teorica.