approfondimento
Gli alunni coinvolti in questo progetto hanno gravi difficoltà di astrazione, ciò rende molto difficile seguire il programma della classe così come proposto nella scuola superiore, è anche vero però che molte discipline teoriche sono direttamente coinvolte nella formazione professionale degli alunni, partecipare al progetto offre agli alunni la possibilità di seguire tutte le materie della classe ma di focalizzare l'attenzione su alcuni contenuti, che anche la classe tratta durante l'anno, mantenendo quindi il contatto con i curricoli e con i compagni.
Discipline interessate: matematica informatica, italiano, lingue straniere inglese, francese, tedesco, alimentazione.
Area professionalizzante: cucina, sala, ricevimento.
l progetto si svolge in tutti gli ambiti scolastici che lo studente frequenta: laboratorio di cucina ( preparazione ), laboratorio sala (distribuzione), classe ( condivisione con la classe dei contenuti approfonditi con il progetto), aula sostegno ( approfondimento dei contenuti ) laboratorio di informatica per elaborazioni al computer.
I contenuti affrontati sono individuali per ogni alunno e predisposti nel PEI in base alle potenzialità indicate nel PDF, pertanto possono comprendere, sulla base delle potenzialità di ogni alunno, alcuni o molti dei contenuti elencati per ogni area tematica.
Matematica: le quattro operazioni, pesi, misure, frazioni, proporzioni, noziopni di geometria.
Italiano: rielaborazione di testi (ricette), produzione di testi descrittivi o in forma strutturata (relazione, articolo di giornale, testo argomentativo con suggerimenti e indicazioni personali), riflessione sui tempi verbali: presente, passato, futuro:
Lingue straniere: traduzione degli ingredienti usati, elaborazione di ricette in lingua, produzione di un testo descritivo in lingua.
Alimentazione: igiene, conservazione degli alimenti, lieviti.
Elementi di gestione aziendale: scheda di produzione analisi dei costi e ricavi.
informatica: tutto il materiale elaborato dagli alunni si avvale del supporto informatico con utilizzo di un wordprocessor.
Gli alunni partecipano al progetto su indicazione del Consiglio di Classe che ha elaborato il PEI identificando quali contenuti teorici affrontare nelle diverse discipline
- Per attivare il progetto e svolgerlo in modo soddisfacente è stata indispensabile la collaborazione effettiva e costante tra insegnanti teorici e pratici sia nella programmazione che nella realizzazione del progetto.
- I docenti di sostegno (18 nell'A.S. 2006/2007) lavorano in team incontrandosi una volta alla settimana per programmare, discutere e risolvere eventuali problemi, in questa sede vengono condivisi i progressi e le difficoltà incontrate dagli alunni, si discute quali metodologie utilizzare per raggiungere l'obiettivo del PEI.
- Il progetto ha reso possibile e indispensabile una migliore collaborazione e conoscenza tra tutti gli operatori scolastici.
l progetto ha avuto il merito di rendere possibile la distribuzione di una merenda prodotta dall'Istituto durante la ricreazione, ha permesso che in una sede dell'Istituto non siano state installate le macchine distributrici di merendine confezionate.
Il progetto è iniziato a gennaio e terminerà alla conclusione dell'anno scolastico, si svolge tutti i giorni dal lunedì al sabato.
Alessandra Bellini, Maria Elena Emiliani, Chiara Praolini, Alia Galamini.
Istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione " Pellegrino Artusi "
La partecipazione al progetto ha dato la possibilità ai docenti del consiglio di classe di valutare gli alunni relativamente alle loro reali potenzialità, ha fornito competenze specifiche valutabili come crediti formativi, ha inciso sulla programmazione di classe, gli alunni in difficoltà infatti non partecipano a lezioni i cui contenuti non sono inseriti nel PEI evitando così la frustrazione del non capire, mentre affrontano con i compagni i contenuti evidenziati nel progetto.
- Il progetto ha ricevuto da parte di tutte le componenti dell'istituzione scolastica grande soddisfazione (è prevista una valutazione con monitoraggio in forma di questionario tra tutte le parti coinvolte) ha reso grande visibilità e meriti a tutto il gruppo di integrazione, oltre a tutto il materiale prodotto dagli alunni durante la rielaborazione teorica in classe o in aula informatica.
Alunni che partecipano al progetto e sintesi PEI:
- N° 4 alunni iscritti in prima con progetto differenziato
- N° 2 alunni iscritti in prima con progetto Obiettivi Minimi
- N° 2 alunni iscritti in seconda con progetto differenziato
- N° 1 alunni iscritto in seconda con progetto Obiettivi Minimi
- N° 1 alunno iscritto in quarta con progetto differenziato e alternanza scuola-lavoro
- Gli alunni partecipano al progetto con modalità individualizzate: alcuni per una giornata altri per due.