presentazione
Scuola elementare, classe 4^; a.s. 2004/05
Autonomia (rispetto delle regole, autostima e autocontrollo); motricità Coordinamento spazio-temporale; valorizzazione della sfera affettiva.
Collaborazione cooperativa, autostima, autonomia, narrazione, linguaggi non verbali, motricità.
Il laboratorio di ippoterapia è stato attivato nelle classi da due anni, fa parte del progetto di rete "Risorse e strategie per l'integrazione", L. n.12, scuola capofila IX Circolo Didattico di Ravenna. Per l'alunno è il secondo anno consecutivo di esperienza di ippoterapia e quest'anno ha partecipato ad otto incontri, accompagnato dall'insegnate di sostegno o dall'educatrice, insieme ai compagni provenienti da altre classi dell'istituto.
L'ippoterapia è stata occasione di nuova esperienza personale e occasione di riportarla in classe per rielaborare insieme ai compagni nei diversi ambiti disciplinari (lingua, scienze, ed. motoria).
Le attività legate alla cura del cavallo che riguardano la strigliatura, l'utilizzo degli accessori di pulizia e la sistemazione della sella. La distribuzione del cibo hanno impegnato in prima persona il bambino potenziando l'attenzione e il senso di responsabilità di fronte agli incarichi assunti.
Il momento dell' "andatura" dell'equitazione è stato significativo rispetto a:
- la partecipazione di L., coinvolto totalmente , in ogni suo aspetto sul piano affettivo-relazionale;
- per contenere comportamenti spesso incontrollabili;
- per migliorare sul piano psicomotorio le condizioni di equilibrio, condizione di movimenti e il controllo intenzionale col cavallo .
La richiesta della partecipazione attiva del bambino si è concretizzata nella conduzione e nell'esecuzione dei movimenti ritmici in sella.
L'alunno ha partecipato con entusiasmo, ha ascoltato con attenzione e ha messo in pratica le richieste proposte dall'istruttrice.
Si è relazionato in modo adeguato col gruppo e ha mantenuto un buon livello di autocontrollo.
L'esperienza ha dato ottimi risultati.