approfondimento
Il percorso è stato scelto per contribuire ad una corretta crescita della personalità dell'alunno favorendo l'autostima, il controllo delle emozioni e l'integrazione nel gruppo.
Area espressivo-motoria, linguistica, scientifica.
Progetto di integrazione. L'alunno è inserito in una classe quarta primaria a S. Zaccaria.
L'oggetto di approfondimento è stato "il cavallo" inteso come:
1- la relazione di L col cavallo "io e il cavallo"
2- la rielaborazione e la documentazione dell'esperienza a scuola "il cavallo"
L'attività di rielaborazione è stata curata da tutti gli insegnanti del team, con il supporto specifico dell'insegnante di sostegno e dell'educatrice
Testi, disegni, CD
N. 7 incontri di laboratorio di 45 minuti che hanno previsto momenti diversi di relazione col cavallo
Bazzocchi Rosanna
Scuola Primaria di San Zaccaria Istituto Comprensivo Statale di San Pietro in Vincoli Ravenna
Progetto di rete "Risorse e strategie per l'integrazione" Scuola Capofila IX Circolo Ravenna
Trasporto "Consorzio Servizi Sociali" Comune di Ravenna
Ricaduta:
area linguistica
area affettivo relazionale
area motoria
Punti di forza:
stimoli differenziati che coinvolgono tutta la persona
coinvolgimento della classe tramite racconti e foto
qualità delle proposte
professionalità degli operatori
Elementi di criticità:
il periodo di attuazione (inverno in prima mattinata) si è rivelato non adatto per un'esperienza all'aperto poiché i bambini, visto il numero dei partecipanti, dovevano attendere per molto tempo prima di svolgere l'attività