approfondimento

perchè questo percorso

Il percorso è stato scelto per contribuire ad una corretta crescita della personalità dell'alunno favorendo l'autostima, il controllo delle emozioni e l'integrazione nel gruppo.

ambito discipl/area

Area espressivo-motoria, linguistica, scientifica.

contesto

Progetto di integrazione. L'alunno è inserito in una classe quarta primaria a S. Zaccaria.

contenuti, aree tematiche

L'oggetto di approfondimento è stato "il cavallo" inteso come:
1- la relazione di L col cavallo "io e il cavallo"
2- la rielaborazione e la documentazione dell'esperienza a scuola "il cavallo"

metodologie

L'attività di rielaborazione è stata curata da tutti gli insegnanti del team, con il supporto specifico dell'insegnante di sostegno e dell'educatrice

risorse prodotte

Testi, disegni, CD

bibliografia

tempi

N. 7 incontri di laboratorio di 45 minuti che hanno previsto momenti diversi di relazione col cavallo

autori

Bazzocchi Rosanna

scuola

Scuola Primaria di San Zaccaria Istituto Comprensivo Statale di San Pietro in Vincoli Ravenna

collaborazioni

Progetto di rete "Risorse e strategie per l'integrazione" Scuola Capofila IX Circolo Ravenna
Trasporto "Consorzio Servizi Sociali" Comune di Ravenna

valutazione

Ricaduta:
area linguistica
area affettivo relazionale
area motoria

Punti di forza:
stimoli differenziati che coinvolgono tutta la persona
coinvolgimento della classe tramite racconti e foto
qualità delle proposte
professionalità degli operatori

Elementi di criticità:
il periodo di attuazione (inverno in prima mattinata) si è rivelato non adatto per un'esperienza all'aperto poiché i bambini, visto il numero dei partecipanti, dovevano attendere per molto tempo prima di svolgere l'attività

 

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!