presentazione
Scuola secondaria 2° grado, classe 5^; a.s. 2005-2006
Offrire agli alunni opportunità per acquisire e/ o migliorare attraverso esperienze pragmatiche significative in contesto lavorativo le loro competenze disciplinari e professionali
stage, progetti integrati, alternanze scuola- lavoro, imparare facendo
Il progetto prevede la realizzazione di particolari percorsi di apprendimento (stage, progetti integrati, alternanze scuola- lavoro), specificatamente progettati per consentire agli alunni con deficit gravi e medio gravi di acquisire e/ o migliorare le proprie competenze attraverso l'effettuazione di esperienze pratiche.
Quale che fosse la tipologia e la modalità di attivazione dei vari iter formativi, tutti perseguivano la comune finalità di fornire un'occasione "individualizzata" per conoscere nuove realtà, confrontarsi con l'ambiente professionale, mettersi alla prova e prendere coscienza di sé, anche in funzione di un eventuale futuro inserimento lavorativo dopo la conclusione degli studi.
Il progetto ha interessato e coinvolto varie classi ed alunni ed è stato strutturato su indicazione dei Consigli di Classe di riferimento, che hanno provveduto a definire ad hoc le singole azioni, prevedendo comunque per tutti una fase preparatoria (in aula), una pragmatica (in situazione) ed una di riflessione e rielaborazione (in classe).
Nel contesto gli alunni venivano supportati dal personale delle strutture lavorative e/ o dal loro insegnante di sostegno in funzione delle loro specifiche capacità e necessità. In alcuni casi il docente di appoggio effettuava un semplice monitoraggio ed un collegamento tra le due realtà di "apprendimento", in altri era essenziale per la conduzione dell'esperienza.
Nello specifico si è riportata una esperienza di progetto integrato relativo ad un alunno della classe V^ Tecnico Servizi Sociali. L'attività si è svolta presso la struttura della Casa della Carità, per due ore settimanali (dalle 10:45 alle 12:35) da svolgersi nella giornata di lunedì per tutta la durata dell'anno scolastico.
L'alunno è stato accompagnato dalla docente di sostegno e/ o dall'educatrice, che lo hanno affiancato, riducendo gradualmente il loro intervento in funzione delle competenze procedurali e dell'autonomia acquisite. Inoltre l'allievo è stato seguito da un tutor aziendale.