presentazione

contesto

Scuola secondaria 2° grado, classe 5^; a.s. 2005-2006

idea e tema centrale

Offrire agli alunni opportunità per acquisire e/ o migliorare attraverso esperienze pragmatiche significative in contesto lavorativo le loro competenze disciplinari e professionali

parole chiave

stage, progetti integrati, alternanze scuola- lavoro, imparare facendo

abstrat

Il progetto prevede la realizzazione di particolari percorsi di apprendimento (stage, progetti integrati, alternanze scuola- lavoro), specificatamente progettati per consentire agli alunni con deficit gravi e medio gravi di acquisire e/ o migliorare le proprie competenze attraverso l'effettuazione di esperienze pratiche.
Quale che fosse la tipologia e la modalità di attivazione dei vari iter formativi, tutti perseguivano la comune finalità di fornire un'occasione "individualizzata" per conoscere nuove realtà, confrontarsi con l'ambiente professionale, mettersi alla prova e prendere coscienza di sé, anche in funzione di un eventuale futuro inserimento lavorativo dopo la conclusione degli studi.
Il progetto ha interessato e coinvolto varie classi ed alunni ed è stato strutturato su indicazione dei Consigli di Classe di riferimento, che hanno provveduto a definire ad hoc le singole azioni, prevedendo comunque per tutti una fase preparatoria (in aula), una pragmatica (in situazione) ed una di riflessione e rielaborazione (in classe).
Nel contesto gli alunni venivano supportati dal personale delle strutture lavorative e/ o dal loro insegnante di sostegno in funzione delle loro specifiche capacità e necessità. In alcuni casi il docente di appoggio effettuava un semplice monitoraggio ed un collegamento tra le due realtà di "apprendimento", in altri era essenziale per la conduzione dell'esperienza.

note

Nello specifico si è riportata una esperienza di progetto integrato relativo ad un alunno della classe V^ Tecnico Servizi Sociali. L'attività si è svolta presso la struttura della Casa della Carità, per due ore settimanali (dalle 10:45 alle 12:35) da svolgersi nella giornata di lunedì per tutta la durata dell'anno scolastico.
L'alunno è stato accompagnato dalla docente di sostegno e/ o dall'educatrice, che lo hanno affiancato, riducendo gradualmente il loro intervento in funzione delle competenze procedurali e dell'autonomia acquisite. Inoltre l'allievo è stato seguito da un tutor aziendale.

 

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!