approfondimento

perchè questo percorso

Il nostro Istituto si è sempre contraddistinto per aver cercato di offrire ai suoi alunni, opportunità per effettuare esperienze formative significative e funzionali per il loro personale progetto di vita. Tale obiettivo si è ritenuto particolarmente importante e prioritario soprattutto per gli allievi affetti da deficit gravi e gravissimi, che proprio in considerazione delle loro "diverse abilità" necessitano di percorsi specificamente programmati e strutturati per poter utilizzare al meglio le loro risorse individuali ed accrescere le loro competenze nei vari ambiti delle autonomie personali, sociali, relazionali, lavorative.
Nello specifico l'Istituto si è attivato per la realizzazione di stage, progetti integrati, alternanze scuola- lavoro, in quanto si è rilevato che questi costituiscono una occasione privilegiata non solo per la maturazione personale degli alunni, ma anche per il percorso formativo degli stessi, infatti attraverso la pratica diretta consentono di "imparare facendo". Le più recenti conoscenze della psicologia cognitiva e metacognitiva e della teoria dell'intelligenza multipla, hanno rilevato e dimostrato come lo stile di apprendimento di tipo motorio produca effetti positivi tanto per gli apprendimenti curriculari prettamente scolastici, quanto per l'acquisizione di abilità pratiche a fini professionali.

ambito discipl/area

Tutte le discipline, Area professionalizzante

contesto

Scuola I.P.S. E.Stoppa - Classe V^ Tecnico servizi sociali
Casa della Carità di Lugo (Associazione No Profit che fornisce assistenza ad anziani e persone con deficit)

contenuti, aree tematiche

- Consolidare l'autonomia personale e sociale in contesto extrascolastico
- Accrescere la capacità di orientamento spazio- temporale
- Favorire la conoscenza e la consapevolezza di sé come individuo, studente ed eventuale futuro lavoratore
- Sviluppare la motivazione professionale
- Rispettare le regole in generale
- Comprendere le consegne assegnate
- Acquisire semplici procedure operative professionalizzanti
- Consolidare le capacità espositive in relazione a vissuti personali attinenti attività lavorative
- Migliorare la conoscenza dei programmi Word e PowerPoint

metodologie

Psicologia cognitiva e metacognitiva, Teoria dell'intelligenza multipla, Stile di apprendimento di tipo motorio, Pragmatica

risorse prodotte

Un lavoro multimediale realizzato dall'alunno (con l'ausilio della educatrice scolastica e della docente di sostegno)

bibliografia

tempi

Dall'11 ottobre 2005 al 30 maggio 2006, per un totale di 50 ore

autori

Sonia Zausa

scuola

I.P.S. E. Stoppa - Lugo (RA)

collaborazioni

Operatori degli Enti coinvolti nella stesura del P.E.I. e Casa della Carità

valutazione

Per monitorare la positività del progetto integrato di alternanza scuola/ lavoro in termini di inserimento nel contesto e di apprendimenti professionalizzanti, si sono previsti costanti confronti con i responsabili della Casa della Carità e periodici colloqui con il Consiglio di Classe, i referenti della Neuropsichiatria e dei Servizi Sociali, la famiglia.
Le varie parti coinvolte nella valutazione hanno concordato nel ritenere che l'esperienza sia stata proficua per il miglioramento delle autonomie personali e sociali, l'apprendimento di semplici procedure operative, l'acquisizione del senso del dovere e del lavoro, il consolidamento di competenze scolastiche specifiche (espressione linguistica, utilizzo pc)

altro

 

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!