CONTRIBUTI - DISABILITA'

"FEMMINILE E HANDICAP"
Una scheda informativa nel sito del CRH Centro risorse handicap del Comune di Bologna

Donna e disabile.
Una doppia emarginazione?
Un po' si e un po' no; c'è del vero in questa frase che a volte si sente dire e contemporaneamente si corre il rischio di cadere nello "slogan", di affermare una certezza e sottrarsi quindi alla varietà delle storie personali, tutte uniche e irripetibili.
La scheda, on line nel sito del Centro risorse handicap del Comune di Bologna "www.handybo.it" [1] , ci invita all'approfondimento, alla lettura, al confronto tra storie diverse e diverse argomentazioni.
Nella scheda troverete i riferimenti a varie tipologie di risorse:
- le iniziative attivate sul tema: ricerche, convegni, gruppi di lavoro, attivati per lo più dal mondo dell'associazionismo
- la bibliografia: libri, articoli da riviste. Donne disabili e madri di figli disabili
- le risorse su internet: articoli, ricerche, documenti sui percorsi dell'identità, documenti sulle politiche di genere, confronto di dati tra uomini e donne disabili, considerazioni generali su donne ed emarginazione.
Una scheda perchè "il silenzio, l'imbarazzo, l'invisibilità caratterizzano spesso la vita e gli incontri della donna disabile. Il silenzio come impossibilità di comunicare il proprio vissuto e spesso come unico modo per parlare della propria diversità. L'imbarazzo di fronte al tuo corpo e l'imbarazzo di questo silenzio. L'invisibilità come tentativo di separare l'handicap dal tuo essere donna" (atti del convegno "Al silenzio, all'imbarazzo, all'invisibilità: tra femminile e handicap, AIAS Bologna, Comune di Bologna)

La scheda è on line alla pagina "http://www.handybo.it/news_crh/femminile.htm" [2]

Per ogni informazione:
CRH Comune di Bologna, Settore servizi sociali
viale Vicini 20 - 40122 Bologna
telefono 051/204353
e-mail: handybo@comune.bologna.it

[R] Indietro

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!