presentazione
Scuola secondaria 1° grado, classe 2^; a. s. 2005-05
La logica che ha guidato l'inspirazione del progetto si fonda principalmente sul miglioramento dell'autonomia dell'alunno non vedente in ordine alla sua capacità di spostamento.
Le finalità principali individuate sono le seguenti:
- coinvolgere l'alunno nelle attività didattiche del gruppo classe;
- migliorare la manualità e la percezione tridimensionale degli oggetti attraverso la manipolazione di materiali plastici;
- imparare ad orientarsi nello spazio utilizzando tecniche di orienteering e schemi codificati;
- migliorare la padronanza degli schemi motori di base, delle capacità coordinative e delle capacità condizionali;
- contribuire all'abbattimento delle barriere architettoniche rilevando l'accessibilità a luoghi.
Autostima, autonomia, attività manipolative/creative/esplorative, attività motoria.
Contenuti
- descrizione di oggetti percepiti attraverso il tatto;
- elementi di disegno tecnico e sistemi di rappresentazione;
- esplorazione di alcuni ambienti scolastici, rilevarne le dimensioni e gli oggetti;
- manipolazione di materiali plastici per la rappresentazione tridimensionale di oggetti, creazione di plastici particolareggiati che riproducono ambienti scolastici, rappresentazione di percorsi abituali all'interno ed all'esterno della scuola (dalla classe alle uscite di sicurezza, bagno, mensa, uscita principale);
- verificare l'esattezza delle riproduzione degli ambienti mediante l'esecuzione di percorsi stabiliti.
Articolazione in fasi
- conoscenza del materiale necessario alla realizzazione del progetto e del suo uso proprio;
- manipolazione di materiale plastico e realizzazione in scala di oggetti;
- individuazione degli ambienti da esplorare e dei percorsi principali da effettuare secondo i principi di necessità, quotidianità;
- esplorazione e rilevamento;
- verifica delle rilevazioni mediante esplorazione guidata in base alle ai dati raccolti;
- realizzazione di plastici bi/tridimensionali.
Tale progetto è inserito nel PEI dell'alunno ed esplicita parte del percorso didattico nelle discipline "Arte e immagine" e "Scienze motorie" per le quali è stata predisposta una programmazione differenziata. Per le altre discipline sono previsti gli stessi obiettivi curricolari definiti dal Piano di studio personalizzato dalla classe.